Ogni classe
viene suddivisa in 6 gruppi. Ogni alunno a casa raccoglie dati e informazioni
sui seguenti punti:
LA CASA
Quanti e quali alimenti, oggetti e materiali entrano in casa tua e
quanti e quali escono? Dove sono stati prodotti? Quali sono quelli in plastica?
Quali funzionano con l’energia elettrica?
LA MOBILITÀ
Come ti sposti insieme alla tua famiglia? Quali mezzi di trasporto sono i più
usati dagli abitanti del tuo paese? Quali sono le destinazioni più frequenti
sia per la tua famiglia che per il resto del paese?
LA RACCOLTA DEI
RIFIUTI
C’è il porta a porta o ci sono cassonetti nelle strade? Quanti cassonetti ci
sono? Quanti e quali sono i cestini dei rifiuti in casa tua?
GLI ACQUISTI
Da quale materiale è costituito l’imballaggio degli alimenti e degli oggetti
che acquisti? Quanto la pubblicità influenza gli acquisti della tua famiglia?
Con la tua famiglia vai più frequentemente al supermercato/centro commerciale
oppure al mercato?
L’AGRICOLTURA
Ci sono fonti di inquinamento vicino ai campi coltivati nel luogo in cui abiti?
Vivi in un palazzo, in una villetta o in campagna?
Nella lezione successiva, all'interno di ogni gruppo i ragazzi incrociano i
loro dati e riempiono questa scheda.
Quanti e quali alimenti, oggetti e materiali entrano in casa tua e quanti e quali escono? Dove sono stati prodotti? Quali sono quelli in plastica? Quali funzionano con l’energia elettrica?
Come ti sposti insieme alla tua famiglia? Quali mezzi di trasporto sono i più usati dagli abitanti del tuo paese? Quali sono le destinazioni più frequenti sia per la tua famiglia che per il resto del paese?
C’è il porta a porta o ci sono cassonetti nelle strade? Quanti cassonetti ci sono? Quanti e quali sono i cestini dei rifiuti in casa tua?
Da quale materiale è costituito l’imballaggio degli alimenti e degli oggetti che acquisti? Quanto la pubblicità influenza gli acquisti della tua famiglia? Con la tua famiglia vai più frequentemente al supermercato/centro commerciale oppure al mercato?
Ci sono fonti di inquinamento vicino ai campi coltivati nel luogo in cui abiti? Vivi in un palazzo, in una villetta o in campagna?
La
casa
|
|
Alimenti, oggetti e materiali in entrata ( in rosso quelli di
plastica, con la sottolineatura quelli che consumano energia elettrica ).
Accanto a ciascun oggetto indica lo stato in cui è stato prodotto.
|
Alimenti, oggetti e materiali in
uscita ( in rosso quelli di plastica, con la sottolineatura quelli che
consumano energia elettrica ). Accanto a ciascun oggetto indicare lo stato in
cui è stato prodotto.
|
La
mobilità
|
La
raccolta dei rifiuti
|
Mezzi di trasporto usati da te e dalla
tua famiglia in verde, accanto a ciascuno indica la destinazione.
Mezzi di trasporto più usati dagli
abitanti del tuo paese ( in blu ), accanto a ciascuno scrivi le destinazioni
più frequenti.
|
C’è il porta a porta o ci sono
cassonetti nelle strade? Quanti cassonetti ci sono?
Quanti e quali sono i cestini dei
rifiuti in casa tua?
|
Gli
acquisti
|
L’agricoltura
|
Da quale materiale è costituito
l’imballaggio degli alimenti e degli oggetti che acquisti?
Quanto la pubblicità influenza gli
acquisti nella tua famiglia? Con la tua famiglia vai più frequentemente al
supermercato/centro commerciale o al mercato?
|
Ci sono fonti di inquinamento vicino
ai campi coltivati nel luogo in cui abiti?
Vivi in un palazzo, in una villetta o
in campagna?
|
Nessun commento:
Posta un commento