martedì 1 maggio 2012

l'inizio



Questo blog nasce dalla necessità di avere uno spazio sul web per me e per i miei alunni. Uno spazio in cui pubblicare il lavoro che si sta portando avanti sul tema della Transition Town. 
Domani, nella classe seconda B della Scuola secondaria di primo grado "Ippolito Nievo", darò il via ad un laboratorio di scrittura sul testo regolativo in base a queste indicazioni:
   

                                                   Proposta di regolamento comunale
“ LA NOSTRA PROPOSTA PER UNA SAN CASCIANO IN TRANSIZIONE “
d’iniziativa della classe 2 B della Scuola Secondaria di primo grado “ Ippolito Nievo “ di San Casciano in Val di Pesa.
La proposta di regolamento comunale  “ LA NOSTRA PROPOSTA PER UNA SAN CASCIANO IN TRANSIZIONE “ prevede un nuovo modo di agire e di pensare per trasformare le abitudini quotidiane dannose per la vita di ogni cittadino in un’occasione di cambiamento positivo per l’ambiente, per la salute e per le relazioni umane. Vengono fornite le indicazioni per avviare il Comune di San Casciano in Val di Pesa alla transizione.  
Una proposta di regolamento è un testo regolativo, è suddiviso in più articoli, ogni articolo è costituito da più commi ( sing. comma, plur. commi ).
Esempio:
Articolo 1 “ titolo“
1
2
3
Articolo 2 “ titolo “
1
2
3
L’esposizione deve essere ordinata. Suddividi il testo in articoli e commi. Devi essere preciso e completo, non dimenticare nessun passaggio  e nessuna informazione importante.  Usa un linguaggio chiaro con periodi brevi e un lessico appropriato. Puoi inserire schemi e illustrazioni per essere più chiaro.    
Il nostro regolamento sarà costituito da 6 articoli: 
1 le buone pratiche casalinghe
2 i trasporti
3 l'edificio scolastico della scuola secondaria
4 l’agricoltura locale
5 i mercati e i negozi 
6 i rifiuti

3 commenti:

  1. mi ha colpito di più il video sul surriscaldamento globale,perchè le immagini sono molto belle ed è decisamente più interessante

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto di più il video sul picco del petrolio perchè fa capire quanto sia inquinato il nostro pianeta e ti da dei consigli su come possiamo rinnovarlo senza inquinamento,era molto interessante.

    RispondiElimina