sabato 23 febbraio 2013

DA STAMPARE E INCOLLARE SUL QUADERNO! ( IV lezione )


GLI EFFETTI DEL NOSTRO STILE DI VITA

1 Pubblicità martellante e presente ovunque -> desiderio continuo di nuovi acquisti, spesso superflui.

2 Nelle case si sprecano energia ( elettrodomestici e riscaldamenti), acqua ( bagno, cucina, pulizia e giardino ) e cibo, e si producono rifiuti, in particolare imballaggi di plastica.

3 Sulla tavola cibi poco genuini e spesso provenienti da altri continenti, il cui trasporto ha comportato un consumo di petrolio e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

4 Gli adulti lavorano tutto il giorno per guadagnare i soldi che servono per acquistare cibo, elettrodomestici, divertimenti, e pagare le bollette di luce, acqua, gas e spazzatura. Pagano inoltre la benzina e l’assicurazione delle automobili. -> Hanno poco tempo per sé e per la famiglia. Non sanno riparare i guasti e autoprodurre cibo e detersivi.

5 Il grande consumo di carne richiede lo sfruttamento di un terzo di tutti i terreni agricoli per alimentare gli animali, pertanto la produzione agricola non è sufficiente per sfamare tutti gli abitanti della Terra. Gli escrementi generano metano che è un gas serra ( -> surriscaldamento globale ).

6 Le discariche di rifiuti, gli inceneritori e gli scarichi delle fogne, delle automobili e dei tir inquinano l’aria, i fiumi, i mari e i terreni.

7 In Italia la produzione di energia elettrica ( Come di produce energia elettrica? Il calore o l’acqua incanalati fanno muovere una turbina , la turbina è collegata ad un generatore di elettricità ) avviene in gran parte dall’utilizzo di fonti NON RINNOVABILI e INQUINANTI: combustibili fossili come gas naturale, carbone e petrolio.

In misura minore avviene con fonti RINNOVABILI: energia geotermica ( vapori caldi del sottosuolo ), idroelettrica ( l’acqua dei fiumi e quella raccolta con le dighe spinge le turbine ), eolica ( la pale eoliche sono gradi turbine mosse dal vento ), solare ( il calore dei raggi solari riscalda l’acqua che evapora, il vapore muove la turbina ) e delle biomasse ( dalla fermentazione di residui vegetali e animali si ricava un combustibile ).

7 commenti:

  1. Mi ha colpito soprattutto il video del surriscaldamento globale perchè le immagini e le persone che hanno parlato hanno fatto capire che il mondo sta peggiorando (per esempio sapere che prima l' acqua saliva di 3 mm all' anno invece adesso addirittura di 20 mm).Mi ha stupito la cartina ma anche il video del picco del petrolio.

    Cosimo,1A.

    RispondiElimina
  2. Mi ha colpito di più il video del surriscaldamento globale perchè le persone che parlavano di cosa succedeva ogni anno come ad esempio l'acqua che straripava dai margini. Le notizie
    dell petrolio non mi hanno colpito.


    Matteo, 1B

    RispondiElimina
  3. asia carbone 1C
    i video mi sono piaciuti perchè parlavano di cose che io sapevo già ma non mi ero mai accorta che erano così importanti

    RispondiElimina
  4. mi ha colpito il video sul surriscaldamento globale perchè ci fa notare che il livello dell'acqua è salito molto ed è tato interessante assistire a tutto ciò



    lorenzo,1B

    RispondiElimina
  5. mi ha colpito soprattutto il video sul riscaldamento globale ed il picco del petrolio perchè sono molto interessanti.
    andrea donatello 2°G

    RispondiElimina
  6. il video che mi è piaciuto di più è stato il secondo che parlava del mare che si alza sempre 3 mm l'anno. anche se mi è piaciuto di più il secondo video questi video sono collegati tra loro.

    Martina, 2 C
    impruneta

    RispondiElimina